ERGOBAG: zaini eco-sostenibile e pensato per la schiena dei bambini negli store di Borgomanero, Gerenzano e Seregno
#LIBERIDIESSEREBAMBINI
HAI MAI SENTITO PARLARE DI ERGOBAG?
Si tratta di una linea di zaini scolastici pensata per i bambini e che basa la propria realizzazione su alcune parole chiave importantissime: qualità, protezione, innovazione ergonomica, sicurezza ed eco-sostenibilità, aspetti fondamentali per tutte le famiglie.
La linea ERGOBAG è ispirata alla funzionalità degli zaini da trekking, ma sviluppata per i bambini e riproposta con un nuovo design, per incoraggiare genitori e bambini a scoprire un prodotto dalle nuove caratteristiche, per vivere un’infanzia a colori.
I BAMBINI POSSONO CAMMINARE, SALTARE E GIOCARE
Si, avete capito bene, e lo possono fare nonostante uno zaino pieno e talvolta pesante. Si tratta di uno studio ergonomico che prevede: spallacci anatomici per un maggiore comfort, spostamento del peso dell’80%, your-size system: le dimensioni tra 1 m e 1,5 m possono essere facilmente regolate.
L’IGR CONFERMA: “RAFFORZIAMO LA TUA SCHIENA” – PAROLA AGLI ESPERTI
Zaini ergonomici si, ma anche funzionali. Lo dimostrano i risultati dei test eseguiti, considerati eccellenti dagli esperti del settore. L’IGR è un’associazione nazionale che agisce con uno slogan specifico “Noi rafforziamo la tua schiena”.
I membri sono fisioterapisti, insegnanti di educazione fisica, medici e organizzazioni, tutti interessati al tema della salute della schiena. I test si basano su standard selezionati (DIN 33419 e EN ISO 15537) e linee guida per l’ergonomia e la sicurezza sul lavoro.
COME FUNZIONA YOUR-SIZE-SYSTEM?
L’eccellente sistema ERGOBAG chiarisce la totale validità degli zaini proposti. Il sistema Your-Size infatti:
- alleggerisce la schiena: gli spallacci regolabili e la cintura lombare, assicurano la distribuzione del peso sul bacino stabile del bambino
- cresce con te: facilmente regolabile grazie alla scala dimensionale nello schienale
- massimo comfort: la rete traspirante e imbottita di alta qualità nello schienale, offre la massima comodità
ECO-SOSTENIBILITÀ – COME SI DISTINGUE ERGOBAG?
ERGOBAG pone una rilevante attenzione sul tema, in favore di una maggiore sensibilizzazione di genitori, bambini e scuole.
Alcuni risultati:
- circa 40 milioni di bottiglie in PET hanno trovato un nuovo impiego
- risparmiati 3161 barili di petroli (= 502.594 litri)
- ridotto il consumo d’acqua corrispondente a 534.057 vasche da bagno (74.768m<sup>3</sup>)
- risparmiata l’emissione di CO2 di 334 mongolfiere (1966 t – aggiornamento 2018)
Ecco nel dettaglio il percorso di tutte le risorse utilizzate per la creazione dello zaino ERGOBAG:
- raccolta e selezione delle bottiglie PET: solo quelle trasparenti vengono utilizzare per il processo di riciclaggio
- triturazione in piccoli fiocchi PET e poi lavate
- questi fiocchi vengono fusi, mescolati e trasformati in fibre, tagliate alla lunghezza di 3mm
- nuovamente fuse, trafilate e torsi per formare un filo, da avvolgere su bobine destinate alla tessitura
- il filato viene incastrato in un telaio ad alta tecnologia e in seguito tessuto in pannelli di tessuto bianco
- il disegno viene poi stampato sui pannelli che vengono poi rivestiti di un materiale impermeabile su entrambi i lati
- si procede al taglio e alla cucitura. Il cucito è il cuore della produzione ERGOBAG. Veri e propri lavori artigianali, lo zaino viene cucito di mano in mano, prima che diventi il nuovo compagno di tutti i bambini nel mondo.
PERCHÉ DUNQUE SI PARLA DI ECO-SOSTENIBILITÀ?
Con la lavorazione del PET, si riduce il consumo di olio minerale delle materie prime rinnovabili. Innumerevoli bottiglie vengono ogni giorno gettate nelle discariche o peggio ancora, nella natura. Nei paesi in cui non sono ancora presenti i sistemi di deposito, le bottiglie PET vengono raccolte, riciclate e trasformate da Ergobag per la produzione di tessuti per gli zaini. Anche i rifiuti così acquistano un VALORE.
EMISSIONE ZERO
Tutti i tessuti e i materiali che utilizziamo sono privi di plastificanti tossifici (ftalati) o IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici). In questo modo garantiamo il controllo dell’intera filiera di approvvigionamento rimanendo a diretto contatto con i fornitori dei materiali.
CONDIZIONI DI LAVORO ETICHE
Qualità, sicurezza e correttezza sono al primo posto. ERGOBAG è membro della FAIR WEAR FOUNDATION che, non solo osserva attentamente i produttori, ma svolge anche ispezioni annuali presso le aziende associate. Il salario minimo viene e rispettato e viene assicurato che questo sia sufficiente per vivere. Grazie a FWF, Ergobag può gestire e controllare la propria responsabilità sociale in modo più efficace. All’inizio del 2019, ERGOBAG, attraverso l’attuazione di un rigido codice di condotta, ha ottenuto lo “stato leader”, rientrando tra le poche aziende che vengono onorate di questo titolo.(fonte:www.ergobag.com)
ERGOBAG E MORNATIPAGLIA
Vogliamo impegnarci a sostenere questa tipologia di produzione, qualità, attenzione ed eco-sostenibilità.
Presso gli store di Borgomanero, Gerenzano e Seregno, disponibile una selezione di modelli della linea ERGOBAG!!!