Salta il contenuto
Harry Potter Day, il giorno del mago più famoso del mondo

Harry Potter Day, il giorno del mago più famoso del mondo

Oggi è l’Harry Potter Day, dedicato al maghetto più famoso – e amato – del mondo. Andiamo a scoprire l’origine di questo giorno, oltre che di altre date topiche della saga

“Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante”. Inizia così una delle saghe più belle della storia del fantasy. Stiamo parlando, ovviamente, di Harry Potter, la storia del maghetto più celebre di tutti i tempi.

7 libri, 8 film, milioni di fan in tutto il mondo: di Harry Potter, ormai, si è detto tutto. Non c’è praticamente nessuno al mondo che non conosca le gesta del ragazzo sopravvissuto e che, in qualche misura, non ne ammiri il coraggio.

Nasce Harry, nasce un universo

J.K. Rowling è la mamma di Harry Potter e del suo universo fantastico. La leggenda (perché è di questo che si può parlare) vuole che la scrittrice inglese abbia immaginato Harry e la sua storia per la prima volta durante un viaggio in treno Manchester-Londra.

Harry, però, non è nato da solo. No, non stiamo insinuando che il giovane Potter abbia fratelli e sorelle, ma stiamo esaltando una caratteristica importante della saga: insieme a lui, infatti, è nato un intero universo, fatto di streghe e maghi, di animali fantastici, di pozioni e incantesimi fuori dall’ordinario.

Ron ed Hermione, certamente, sono stati i suoi inseparabili amici, ma chi si dimentica di tutti gli altri studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts? E dei suoi professori?

Harry Potter Day, cosa celebriamo?

Ma veniamo al nostro Harry Potter Day. Bisogna sapere, infatti, che J.K. Rowling ha disseminato in tutta la storia date importanti: il compleanno di Harry è il 31 luglio, quelli di Ron ed Hermione sono rispettivamente il 1° marzo e il 19 settembre. L’inizio dell’anno scolastico ad Hogwarts è tassativamente il 1° settembre, quando parte l’Hogwarts Express dal Binario 934.

Quindi, cosa si celebra il 2 maggio? Si celebra l’anniversario della Battaglia Finale tra Harry e Voldemort, che si svolge proprio nella scuola di Hogwarts.

La popolarità di Harry e delle sue avventure ha raggiunto un livello talmente alto che il giorno è stato indetto nientepopodimeno che dal Primo Ministro del Regno Unito nel 2012.
Una celebrazione babbana, per il più famoso e amato mago di tutti i tempi. 



Scopri tutti i prodotti a tema Harry Potter sul nostro sito: https://bit.ly/4b8rziv

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social:
- Facebook: Mornati Paglia
- Instagram: @mornatipaglia 

Articolo precedente Bambini e digitale: qualche (giusto) limite
Articolo successivo Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball